Manufacturing & Consumer Goods
L’evoluzione del mercato dei beni è caratterizzata da un cambiamento drastico nella natura della domanda che i clienti esprimono per prodotti nuovi, “intelligenti” e sempre più personalizzati.
I rivenditori tendono costantemente a ridurre le proprie scorte, al fine di mitigare il rischio di obsolescenza. I soggetti produttori, sono chiamati a competere in questa sfida nel fornire prodotti personalizzati con tempi di consegna e costi analoghi ai prodotti “standard”.

Tale circostanza espone le funzioni aziendali di Produzione e Operations alla necessità di gestire problematiche di elevata complessità e, al contempo, le aziende necessitano di accrescere la redditività, mantenendo elevati standard di qualità e sostenibilità.
Per soddisfare tali esigenze, la funzione Produzione rappresenta un pilastro strategico, sempre più permeata dal digitale, trasformandosi per divenire più collaborativa, localizzata, automatizzata, integrata e flessibile nell’adeguare i propri processi e procedure alle mutevoli condizioni del mercato. Allo scopo, le aziende sono chiamate a ideare e implementare nuovo strategie e soluzioni di produzione digitale per garantire la connessione real time tra funzioni di business, un miglior dialogo con i propri stakeholder e processi produttivi ottimizzati. La produzione digitale migliora contemporaneamente la reattività e l’efficienza abilitanti la crescita, riducendo al contempo tempi e costi; è un elemento strategico di differenziazione in un mercato sempre più competitivo.
Questa crescente dipendenza dal digitale genera la necessità di progettare e manutenere un’adeguata infrastruttura IT capace di assicurare il raggiungimento di questi traguardi e la continuità del business. Sfruttare efficacemente tecnologie come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Machine Learning ed Internet of Things (IoT) aumenta l’agilità dell’impresa ed estende la rete di produzione.
Il portafoglio servizi del Gruppo Soft Strategy è incentrato su metodologie, applicazioni e tecnologie allo “Stato dell’Arte”, realizzate in stretta collaborazione con i principali player globali di mercato. Grazie al portafoglio di acceleration packages reso disponibile ai nostri Clienti, aiutiamo le aziende nel realizzare il proprio percorso di innovazione digitale dei processi produttivi in modo agile e sostenibile in termini di Time-to-Value.
Rappresentiamo un partner ideale per l’applicazione delle tecnologie quali l’integrazione sicura con strumenti IoT per gestire strumenti sul campo, soluzioni blockchain per scambiare informazioni certificate con i partner, analisi predittive per ottimizzare l’esercizio e la manutenzione degli asset e gli analytics per la misurazione in real time delle performance dei propri processi.