Skip to main content

Parte la VII edizione del CESMA, il Master che forma i nuovi data scientist

Soft Strategy e Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma assieme per formare esperti di Big Data.

Roma, ottobre 2019 – Data Scientist, analisti in grado di trasformare in conoscenza i Big Data. Viene spesso definita come una delle professioni del futuro, ma già oggi i professionisti in grado di gestire e analizzare questi dati sono richiestissimi e contesi dalle aziende. Il prossimo 3 febbraio 2020 partirà all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, in collaborazione con SAS, la settima edizione del Master di II livello in Customer Experience & Social Media Analytics.

È il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare proprio i Data Scientist, esperti altamente qualificati che, nell’ambito del settore Sales & Marketing di organizzazioni pubbliche e private, siano in grado di pianificare, implementare e monitorare strategie e piani di marketing. Per il secondo anno consecutivo Soft Strategy fa parte delle aziende che promuovono questo Master, fornendo ai candidati più meritevoli borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione, in aggiunta all’opportunità di accedere alle borse INPS per figli di dipendenti pubblici e alle borse istituite dalle Regioni.

La conferma che il Master forma professionalità richieste dalle aziende è data dai livelli di collocazione dei ragazzi che negli anni scorsi hanno frequentato il Master. Tutti i 90 studenti delle edizioni precedenti hanno trovato occupazione subito dopo lo stage. Il 70% a tempo indeterminato, il restante 30% a tempo determinato o con contratti di apprendistato della durata di più di 24 mesi.

“Sin dalla nascita della nostra Line of Business Digital ci siamo dedicati a progetti innovativi in grado di comprendere e sfruttare il valore contenuto nei dati, strutturati e non, a vantaggio dei nostri clienti”

Spiega Antonio Marcheseexecutive partner di Soft Strategy. “Gli Analytics rappresentano per le grandi organizzazioni in cui operiamo lo strumento fondamentale per il recupero di efficienza produttiva e la riduzione dei rischi, il fattore moltiplicativo e di accelerazione del ritorno sugli investimenti, la soluzione per una migliore conoscenza ed ingaggio delle proprie customer base”.

“Crediamo fortemente in questo Master, che ci permette di continuare nella strategia di crescita attraverso l’assunzione di giovani talenti, che non devono essere “cervelli in fuga”, in cerca di prospettive migliori all’estero, bensì la principale garanzia di successo delle aziende sul mercato”.

“Il Master del Dipartimento di Economia e Finanza coniuga sapere economico, aziendale, statistico e informatico, in una prospettiva interdisciplinare che offre ai nostri giovani le chiavi di accesso per interpretare una realtà sempre più complessa”

Dice Simone Borradirettore del Master . “La stretta collaborazione con SAS testimonia l’interesse dell’università verso una formazione orientata non solo a sviluppare le conoscenze ma anche le abilità e le competenze dello studente”.

Tutti gli iscritti parteciperanno alle certificazioni SAS base programming e SAS Viya Machine Learning e al termine delle lezioni tutti i discenti svolgeranno uno stage retribuito di 5/6 mesi presso aziende nazionali o internazionali.

SAVE THE DATE. Il 2 dicembre, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma avrà luogo l’Open Day e sempre nei primi giorni di dicembre, sul sito www.master-cesma.it verrà pubblicato il bando di ammissione.

Per i requisiti di ammissione e il bando di partecipazione consultare il sito www.master-cesma.it