Project & Portfolio Management
Siamo specializzati per il supporto nelle attività di IT Governance, con l’obiettivo di offrire modelli e strumenti di supporto alle attività operative, garantendo una visione end to end, centralizzata e integrata di tutte le attività gestite in ambito IT.
Per uno dei principali operatori del settore Energy & Utilities abbiamo svolto attività di revisione ed evoluzione del modello e dei processi di pianificazione e valutazione degli investimenti e di controllo della domanda IT, garantendo l’allineamento rispetto alle best practice di settore.
Attraverso l’impiego di un team composto da esperti del settore Energy & Utilities abbiamo analizzato i processi e le prassi operative AS-IS, evidenziandone le principali criticità e identificando le potenziali aree di miglioramento. Abbiamo definito il nuovo modello di pianificazione e controllo della domanda, andando a dettagliare tutte le dimensioni e gli elementi chiave che lo compongono e definendo insieme al cliente tutte le attività necessarie alla fase implementativa.
Nello specifico sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- Adozione del nuovo modello di pianificazione tecnico ed economica, con raccolta rolling della domanda
- Implementazione del nuovo modello di delivery, basato su release pianificate in canvas e con approccio “stage&gate”
- Disegno e adozione del nuovo processo di demand management, con adeguamento degli strumenti informatici per la realizzazione del nuovo lifecycle di progetti e CR evolutive
- Definizione di soglie e processi strutturati di approvazione
- Revisione del modello e dei criteri di prioritizzazione degli investimenti
