Data Analytics & predictive models
In ambito Customer Engagement aiutiamo i nostri clienti nell’anticipare il comportamento dei consumatori tramite l’analisi e la realizzazione di modelli predittivi.
Tale aspetto è fondamentale per le aziende del settore B2C perché fornisce un contributo decisivo alla customer retention, alla fidelizzazione emotiva, alla personalizzazione del rapporto e dell’esperienza.
Soft Strategy, per un primario operatore Telco, ricorrendo a strumenti predittivi ha contribuito a realizzare strategie che hanno permesso di:
- ridurre considerevolmente il tasso di abbondono dei clienti
- adottare politiche di marketing basate su sistemi di raccomandazione
- migliorare la qualità dei servizi attraverso il monitoraggio e la riconfigurazione automatica dei dispositivi
Gli obiettivi sopra descritti sono stati raggiunti ricorrendo a tecnologie eterogenee e complementari tra le quali:
- PySpark per l’analisi e lo sviluppo di modelli di predizione su Big Data
- SHAP per la comprensione dei modelli predittivi
- Docker per la realizzazione di architetture basate su microservizi
Grazie agli strumenti adottati è possibile massimizzare l’overall satisfaction del Cliente al fine di consolidare ed espandere la customer base ed innalzare il livello qualitativo dei servizi:
- acquisizione di nuovi clienti
- rafforzamento della loyalty attraverso la creazione di offerte di interesse
- miglioramento dell’offerta in termini di up-selling e cross-selling
- riduzione delle probabilità di churn delle singole utenze e/o servizi
- miglioramento del servizio e della qualità percepita dal Cliente
